«Vado a sciare in Adamello, vuole venire con me?». Così Giovanni Paolo II, con una telefonata diretta, invitava il presidente della Repubblica Sandro Pertini ad uno degli incontri destinati ad entrare nella storia. Il papa amava sciare e amava farlo qui sul passo del tonale. (Anche nel film "Karol, un uomo diventato papa" si parla del suo amore per questi luoghi)
Esiste anche una croce dedicata al papa Woitila creata per la visita a Brescia di Papa Giovenni Paolo II nel centenario della nascita di Paolo VI.
Famoso è anche in questo luogo, il passo del Mortirolo, un valico alpino delle Alpi Retiche meridionali, che mette in comunicazione la Valtellina con la val Camonica, a mezzo dell' omonima valle del Mortirolo, collegando la provincia di Sondrio con quella di Brescia attraverso i comuni di Mazzo di Valtellina e Monno.
Il Mortirolo è salito alla ribalta a partire dal 1990, quando è stato inserito nel percorso del Giro d' Italia, a causa delle pendenze molto accentuate e costanti nel suo versante settentrionale. Dopo essere stato asfaltato, è stato percorso in più occasioni durante la corsa ciclistica, con imprese entrate nella leggenda del ciclismo: si ricorda in particolare la fuga solitaria dell' allora emergente Marco Pantani nel Giro d' Italia 1994. Nel mese di maggio 2006 è stata posata al km 8 della salita, in località "Piaz de l'acqua", una scultura, realizzata da Alberto Pasqual, dedicata a Pantani. Il campione romagnolo è raffigurato durante uno scatto, con le mani basse sul manubrio, voltato a scrutare gli avversari.
Il passo di Gavia (2.618 m s.l.m.) è un valico alpino delle Alpi Retiche meridionali, che mette in comunicazione la Val di Gavia e l' alta Valle Camonica. Già noto in epoca medievale, il valico faceva parte delle perigliose rotte commerciali alpine della Repubblica di Venezia e metteva in comunicazione con Germania, Tirolo, Austria attraverso la via Imperiale di Alemagna. Oggi, insieme ai vicini Passo dello Stelvio e Passo del Mortirolo, rappresenta una delle mete alpine più ambite dai cicloamatori.Il Passo deve la sua celebrità al Giro d' Italia, in quanto rappresenta una delle salite storiche della Corsa Rosa. Il valico è stato inserito nel percorso del Giro dieci volte.